APPROFONDIMENTI
Lo yoga è una forma popolare di esercizio fisico e rilassamento praticata da oltre 5.000 anni1. Ecco alcuni benefici dello yoga:
Migliora la flessibilità: muovere il corpo e fare stretching in modi nuovi ti aiuterà a diventare più flessibile, portando una maggiore gamma di movimenti nelle aree strette. Nel tempo, puoi aspettarti di ottenere flessibilità nei muscoli posteriori della coscia, nella schiena, nelle spalle e nei fianchi.
Aumenta la forza: molte posizioni yoga richiedono di sopportare il peso corporeo in modi nuovi e spesso impegnativi, tra cui stare in equilibrio su una gamba o sostenersi con le braccia. Mantenere queste posizioni nel corso di diversi respiri aiuta a costruire la forza muscolare e la resistenza.
Migliora l'equilibrio: l'allenamento dell'equilibrio è una componente importante e spesso trascurata della forma fisica. Le posizioni yoga come la posa dell'albero e la posa della mezza luna possono aiutare a migliorare l'equilibrio e la stabilità.
Supporta la salute delle articolazioni: lo yoga è una forma di esercizio a basso impatto che può aiutare a migliorare la salute delle articolazioni e ridurre il rischio di lesioni. Può anche aiutare ad alleviare i sintomi dell'artrite e di altre condizioni legate alle articolazioni.
Allevia e previene il mal di schiena: lo yoga può aiutare ad alleviare il mal di schiena migliorando la flessibilità e rafforzando i muscoli della schiena e del core. Può anche aiutare a prevenire futuri mal di schiena migliorando la postura e l'allineamento.
Insegna a respirare meglio: una corretta respirazione è una parte essenziale dello yoga. Imparare a respirare profondamente e completamente può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorare la funzione polmonare e aumentare i livelli di energia.
Favorisce la calma mentale: lo yoga è una pratica mente-corpo che può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorare l'umore e promuovere sentimenti di calma e benessere.
Riduce lo stress: è stato dimostrato che lo yoga riduce i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, nel corpo. La pratica regolare può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, migliorare la qualità del sonno e promuovere il benessere generale.