Esiste il detto “Ridere è la migliore medicina” e grazie agli studi scientifici sull’effetto della risata sul corpo e sul cervello (la scienza di Gelotologia) sappiamo che i benefici del ridere sono tanti, e quindi che c’è un fondo di verità a questa affermazione.

Ma sapiamo anche, grazie agli studi degli psicologi sociali, che le persone oggi ridono poco e per troppo poco tempo per trarre beneficio dalla risata.

Mentre per trarre questi benefici è necessario allenarsi alla risata e ridere molto. Dapprima si ride forzatamente, in modo indotto, e poi la risata diviene spontanea. In entrambi i casi i benefici sono garantiti.

I Benefici dello Yoga della Risata:

– Benessere globale e miglioramento della vita personale.
– Miglioramento della respirazione con maggiore immissione di ossigeno attraverso la risata e gli esercizi aerobici.
– Miglioramento del sistema circolatorio.
– Svilluppo dell’intelligenza emotiva.
– Rilascio di endorfine e ormoni del benessere
– Rafforza il sistema immunitario.
– Riduce il dolore fisico.
– Riduce la paura.
– Aumento dei livelli di cellule Natural Killer.
– Migliora il sistema circolatorio e potenzia l’attività cardiaca.
– Regola la pressione arteriosa.
– Riduzione di glucosio nel sangue.
– Abbassamento del livello di stress.
– Abbassamento dei livelli di dopamina e epinefrina (ormoni dello stress).
– Rallentamento dei processi di invecchiamento.
– Aumento della tonicità muscolare.
– Abbassamento della pressione sanguina.
– Miglioramento dell’attività del sistema linfatico.
– Aumento della creatività e delle capacità di attenzione e di concentrazione.
– Creazione di energia positiva.
– Rafforzamento dell’autostima.
– Miglioramento della capacità di comunicazione.
– Miglioramento della capacità di cooperazione.
– Miglioramento delle interazioni sociali.

QUANDO RIDI STAI MEGLIO E VIVI MEGLIO

Lo Yoga della Risata ha la capacità di cambiare il tuo stato d’animo e con uno stato d’animo sereno e felice anche la tua vita sarà migliore. Infatti con lo Yoga della Risata spesso in pochi minuti, attraverso il rilascio delle endorfine, diventi di buon umore e starai bene per tutta la giornata. Non c’è niente di meglio di una bella risata profonda per cambiare il tuo stato d’animo!Inoltre con un allenamento di questo tipo, riuscirai anche ridere di più durante la giornata e ad aumentare il senso dell’umorismo per affrontare tutte le sfide quotidiane lasciando andare i pensieri negativi. Quando l’umore è buono tutto è più bello!

QUANDO RIDI SEI PIU’ SANO

Lo Yoga della Risata migliora il sistema immunitario e riduce il livello di stress, così ci si ammala meno o si può avere un buon aiuto per guarire più velocemente. Lo Yoga della Risata aiuta il sistema cardiovascolare, solo 10 minuti di risate sostenute rappresentano un ottimo esercizio per la circolazione sanguigna e per il rilassamento muscolare. Con lo Yoga della Risata si impara un ottimo strumento che può essere d’aiuto contro la depressione, per ridurre la pressione arteriosa, per alleviare i sintomi delle malattie croniche.

QUANDO RIDI LAVORI MEGLIO

Il cervello ha bisogno di una quantità di ossigeno maggiore del 25% rispetto agli altri organi del corpo. Lo Yoga della Risata fornisce un maggiore apporto di ossigeno, così si è più energici e motivati e migliora l’efficienza e la performance lavorativa.

Lo Yoga della Risata è una tecnica economica, rapida e scientificamente dimostrata per ridurre lo stress sul posto di lavoro. Gestendo lo stress attraverso la risata, si hanno più alti livelli di produttività (peak performance).
La risata in gruppo aiuta a creare un ottimo spirito di gruppo ed è quindi un ottimo strumento per creare la squadra (team building).

Aiuta l’autostima e quindi anche la capacità di comunicare e socializzare. Ottimi elementi per marketing e vendite.
Permette la creazione di un ambiente di lavoro positivo. Aumenta la capacità di attenzione e la creatività.

QUANDO RIDI MIGLIORA LA TUA VITA SOCIALE

La qualità della vita dipende da quante buone relazioni sociali abbiamo. Lo Yoga della Risata mette velocemente in connessione le persone tra loro, donando momenti di condivisione, altruismo e vicinanza reciproca. Grazie a ciò aumenta la sicurezza emotiva che permette di ridurre lo stress e di combattere la depressione.

QUANDO RIDI SI INNALZA LO SPIRITO

Tutti sanno ridere quando le cose vanno bene, ma è difficile ridere durante le sfide e i problemi della vita. Lo Yoga della Risata stimola un atteggiamento mentale positivo, permettendo di affrontare la vita con il sorriso sulla faccia in qualsiasi situazione, anche di fronte ad eventi negativi e a persone difficili.

BENEFICI PER GLI ANZIANI

Lo Yoga della Risata nei centri per gli anziani è di grande beneficio per la salute in quanto aiuta ad alleviare disturbi come la depressione, l’ipertensione, i dolori, l’insonnia, l’artrite, il cuore, il diabete.

BENEFICI PER GLI STUDENTI

Lo Yoga della Risata nelle scuole aiuta a sviluppare l’intelligenza emotiva nei bambini e nei ragazzi. Quando si ride, si gioca e questo stimola la creatività. Con lo Yoga della Risata si possono migliorare i risultati scolastici, si riduce lo stress e l’ansia da esame, si migliorano le relazioni tra studenti e tra insegnanti e studenti e si migliora l’autostima.

BENEFICI PER LO SVILUPPO PERSONALE

Lo Yoga della Risata aiuta a sviluppare il senso dell’umorismo e porta più gioia nella vita di chi lo pratica. In questo modo aumenta l’autostima e la capacità di comunicare e socializzare, si supera la paura di parlare in pubblico e si mantengono livelli alti di energia per affrontare qualsiasi situazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *